La processionaria del pino (chiamata anche “Gatta Pelosa”) è un insetto distruttivo che attacca tutte le specie di alberi del genere Pinus.
Il loro nome nasce dall’abitudine delle larve di spostarsi in fila indiana, formando una sorte di “processione”.
La larva misura circa 4 cm di lunghezza, è ricoperta di peli di colore bruno con macchie rossastre e una fascia giallastra.
Toccare una processionaria causa una forte dermatite da contatto (allergia) e nei casi più gravi sintomi anche molto più severi.
Spesso il parassita è causa di gravi reazioni anche negli animali, molto spesso nei cani, che annusando il terreno possono venirne a contatto sviluppando reazioni anche gravi. L’eventuale ingestione può essere fatale.
Purtroppo l’eritema non si manifesta solo per il contatto diretto con l’insetto, ma è sufficiente frequentare le zone in cui questo è diffuso in quanto i peli si trovano sospesi nell’aria e si depositano su uomini, animali e terreno. La processionaria è in grado infatti di liberare nell’aria migliaia di peli urticanti quando viene molestata.
Quando i peli urticanti vengono a contatto con la pelle può comparire un fastidioso eritema papuloso,accompagnato da rossore, bruciore ed un forte prurito che può durare diversi giorni. Più raramente si manifestano bolle o vescicole, segno in genere di reazioni più gravi.
Nessun commento:
Posta un commento