Visualizzazioni totali

lunedì 31 marzo 2014

Regalbuto: Allarme Lago Pozzillo

Si tinge ancora di rosso l'acqua del Pozzillo.




La fioritura dell'alga rossa nel Pozzillo fu riscontrata già anni fa e, precisamente, nel dicembre 2005.
 L'amministrazione comunale, ha richiesto l'intervento dell' Arpa per risalire alle cause di questo fenomeno, i quali hanno effettuato dei sopralluoghi in diverse aree del Lago Pozzillo ed hanno prelevato dei campioni di acqua e dell'aria. 
Questa  alga può essere pericolosa,  in quanto è in grado di produrre delle tossine chiamate microcistine  responsabili a lungo termine di tumori al fegato, gastrointestinali ed epiteliali.
Il consiglio che viene dato è quello di non avvicinarsi al Lago fin quando non si hanno degli esiti positivi.

venerdì 28 marzo 2014

Carrozzino per palo di sospensione per Elicord








Il bruco della “processionaria” colpisce 20 alunni della scuola media di Enna.




Allarme nella scuola media di Enna bassa, dove circa 20 ragazzi di alcune classi hanno cominciato a sentire fastidi alla pelle ed un forte prurito.
I ragazzi sono subito stati portati al pronto soccorso dove i medici si sono accorti che i ragazzi erano stati attaccati da un insetto chiamato "Processionaria" un bruco che attacca l'albero di Pino.
Nella scuola, all'ingresso ci sono diversi alberi di Pino e gli insetti, forse portati dal vento sono entrati nella scuola ed hanno attaccato i ragazzi.


Orca o Bufala?




Terrasini, orca o bufala? I dubbi serpeggiano sul web
Terrasini: Pubblicata una foto che ritrae un mammifero a pochi passi della costa di Cala Rossa, ma dopo qualche ora molti utenti si sono resi conto che potrebbe trattarsi di un fotomontaggio.


lunedì 24 marzo 2014

I nostri prodotti 2


Giovane e dinamica, Improlax Srl, è un'azienda orientata allo sviluppo di prodotti nuovi, al fine di rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza e prevenzione espresse dagli enti che operano nel settore della produzione e distribuzione dell' Energia Elettrica.

I nostri prodotti

Dal 2006 Improlax Srl si pone come distributore specializzato nel settore Elettrico.
ciò che ci distingue nel nostro lavoro è la capacità di creare forti sinergie  con la clientela.

Strisce blu: niente più strisce per chi sfora l'orario

Strisce blu, cambia tutto: niente multe per chi sfora l'orario
Strisce blu, cambia tutto: niente multe per chi sfora l'orario



Niente più multe per chi sfora l’orario dei ticket delle zone blu. 

Chi "sgarra" adesso dovrà solo pagare il tempo non coperto dal biglietto.
I Comuni, ovviamente, non ci stanno. E si appellano a un parere del Viminale del 2003 che sostiene il contrario.  





giovedì 20 marzo 2014

Apparecchiature da palo

Apparecchiature da palo prefabbricate con involucro metallico isolante in SF6 per sezionamento e derivazione di linee aeree in conduttori nudi e cavo aereo estruso con terminali MT in materiale retraibile.

La carne alla brace provoca il cancro

Secondo uno studio Usa, la carne cotta alla brace provoca un alto rischio di tumori al colon retto.
La  "colpa" non sarebbe tanto della carne in sé, quanto piuttosto della tecnica e del grado di cottura.
 Il rischio è doppio infatti per quegli uomini che nel questionario avevano confessato di mangiarla "ben cotte", mentre l'aumento era decisamente più modesto (circa del 12%) per coloro che avevano risposto di essere più avvezzi alla "cottura al sangue" o "media".

Bimbo di 4 anni con le mani sincrone

Ethan Burn ha una malattia rara che ciò che fa con la mano sinistra fa nello stesso tempo con la destra.
I genitori dicono che sebbene questo gli permette di fare cose che gli altri non possono fare, come scrivere contemporaneamente con 2 mani, non gli permette di mangiare da solo.
Studiando il caso i medici si sono accorti che Ethan aveva un tumore all'occhio sinistro e sono riusciti a operasrlo salvandogli la vita.


mercoledì 19 marzo 2014

La processionaria: Un parassita da temere.

La processionaria del pino (chiamata anche “Gatta Pelosa”) è un insetto distruttivo che attacca tutte le specie di alberi del genere Pinus.
Il loro nome nasce dall’abitudine delle larve di spostarsi in  fila indiana, formando una sorte di “processione”.
La larva misura circa 4 cm di lunghezza, è ricoperta di peli di colore bruno con macchie rossastre e una fascia giallastra.
Toccare una processionaria causa una forte dermatite da contatto (allergia) e nei casi più gravi sintomi anche molto più severi.
Spesso il parassita è causa di gravi reazioni anche negli animali, molto spesso nei cani, che annusando il terreno possono venirne a contatto sviluppando reazioni anche gravi. L’eventuale ingestione può essere fatale.
Purtroppo l’eritema non si manifesta solo per il contatto diretto con l’insetto, ma è sufficiente frequentare le zone in cui questo è diffuso in quanto i peli si trovano sospesi nell’aria e si depositano su uomini, animali e terreno. La processionaria è in grado infatti di liberare nell’aria migliaia di peli urticanti quando viene molestata.
Quando i peli urticanti vengono a contatto con la pelle può comparire un fastidioso eritema papuloso,accompagnato da rossore, bruciore ed un forte prurito che può durare diversi giorni. Più raramente si manifestano bolle o vescicole, segno in genere di reazioni più gravi.

Big Bang: Scoperti i primi tremori dell'universo!!!

«Sono state raccolte le prove che l’universo, 14 miliardi di anni fa, dopo il suo atto di nascita con il Big Bang, ha subìto una repentina dilatazione, la cosiddetta inflazione, che durò soltanto una piccolissima frazione di secondo. Per la prima volta, il segnale dell’inflazione cosmica è stato registrato grazie agli strumenti di un telescopio a microonde chiamato Bicep2»



Un augurio speciale va a tutti i Giuseppe/a da Improlax Srl.


Tanti Auguri Da Improlax Srl

Auguri a chi è papà e a chi si sente padre. A quelli che hanno figli e a quelli che li vorrebbero. A quelli che hanno capito che esseri padri non è solo una questione di sangue ma un atto d’amore. Auguri a quei papà che hanno una famiglia, ma anche un cuore grande per poter accogliere i figli degli uomini che padri non sanno e non vogliono essere.”  Improlax Srl.






lunedì 17 marzo 2014

Salame al cioccolato senza uova


INGREDIENTI:


  1. 400 g di biscotti secchi
  2. 250 g di burro
  3. 1 tavoletta di cioccolata fondente da 100 g
  4. 100 g di polvere di cacao amaro
  5. 100 g di mandorle tritate
  6. 140 g di zucchero
  7. 3 cucchiai di liquore brandy.


PROCEDIMENTO:

Sbriciolate i biscotti, riuniteli in una ciotola insieme allo zucchero, alla polvere di cacao, alle mandorle tritate e al burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Fate sciogliete la tavoletta di cioccolata a bagnomaria, lasciatela raffreddare e incorporatela al composto di biscotti.
Continuate ad amalgamare aggiungendo a poco a poco il liquore. A questo punto l'impasto è pronto, ora dovete dargli la forma di un salame: versate il composto sopra un foglio di carta da forno, che avvolgerete con cura cercando di dare la forma desiderata all'impasto interno.
Trasferite il tutto su un foglio di carta di alluminio, richiudete bene i bordi e le estremità.
Riponete il salame di cioccolata nel frigorifero e lasciatelo per almeno tre ore.
Il dolce deve diventare abbastanza duro. 

martedì 11 marzo 2014

Fotovoltaico Lunare

Un’azienda giapponese propone la costruzione di un mega impianto fotovoltaico lungo l’equatore lunare.

L'idea è quella di circondare l’intero equatore lunare con una cintura di pannelli fotovoltaici chiamato Luna Ring.

 L’energia prodotta verrebbe  inviata come onda elettromagnetica sulla Terra dove verrebbe captata e riconvertita in corrente elettrica da impianti speciali. Una centrale fotovoltaica di queste dimensioni potrebbe soddisfare le esigenze energetiche dell’intero pianeta.

Ma l’aspetto più tecnologico riguarda la costruzione del Luna Ring, che dovrebbe essere affidata a batterie di robot controllati dalla Terra e in grado di lavorare 24 ore su 24. L’assistenza tecnica sarebbe garantita da squadre di astronauti pronti a intervenire in caso di guasti e malfunzionamenti vari.

La generazione di energia da pannelli solari nello spazio potrebbe inoltre essere molto più efficace rispetto alle applicazioni terrestri, limitate da lunghi periodi di buio durante la notte: un sistema spaziale a luce continua raddoppierebbe essenzialmente la potenza totale generata sulla Terra in 24 ore.

venerdì 7 marzo 2014

In Sicilia il fotovoltaico va di pari passo con la frutta

 
Nasce il Progetto Sagro, il Fotovoltaico di III° generazione interamente Made in Sicily. Uno studio, nato dalla collaborazione fra Università di Catania e il CNR di Messina, finalizzato alla produzione di celle solari realizzate con pigmenti naturali, ricavati dagli scarti delle arance rosse e dai fichi d’india.
 In altre parole, l’energia elettrica adesso si potrà ricavare anche dalla frutta, attraverso un progetto interamente riciclabile e ad impatto sostenibile. La ricerca, orgogliosamente siciliana, contribuirebbe significativamente ad aumentare le opportunità di rilancio territoriale oltre a costituire la prima filiera di fotovoltaico interamente siciliana.
La rivoluzionaria scoperta comporterebbe un vantaggio oltre che per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità, anche per i costi più economici e per la facilità di concentrare il succo d’arancia, grazie alla grande disponibilità in natura.
“Il sistema  è ancora in fase di sperimentazione.

La prima centrale eolica in Italia: Alta Nurra

 
 
SASSARI: Si tratta del primo importante impianto eolico in Italia, costato sei milioni di euro.
 Negli anni '90, infatti, l'ENEL aveva promosso la sperimentazione su prototipi di aero generatori di costruzione finlandese. Ma solo anni dopo, esattamente nel 2002, la società leader a livello mondiale nella produzione di energia da fonti rinnovabili, installa la prima Centrale Eolica di Alta Nurra.
La nuova centrale ha una potenza complessiva installata pari a 12,25 MW e può produrre energia elettrica con una velocità del vento compresa tra i 4 e i 25 metri al secondo. L'energia generata è sufficiente a soddisfare i bisogni di circa 12.500 famiglie italiane.

giovedì 6 marzo 2014

Giunti in gel

 
Giunzioni su cavi estrusi unipolari e multipolari per posa interrata.
 I giunti in gel servono a contenere e isolare le giunzioni o collegamenti elettrici preservandoli dall'acqua, umidità o agenti atmosferici dando la possibilità alla giunzione stessa per ampliamenti o modifiche.

Scaricatore ad ossido metallico con dispositivo di distacco

 
 
 
 
Scaricatore ad ossido metallico con involucro in materiale polimerico e completo di staffa di montaggio in resina isolante e dispositivo di distacco.
Il prodotto è conforme alle specifiche tecniche di unificazione Enel.
Il dispositivo di distacco interviene nel momento in cui lo scaricatore subisce una sovratensione eccessiva tanto da provocare la perforazione dell'isolamento. La staffa di montaggio prevede il foro di serraggio su staffa di acciaio secondo le prescrizioni Enel.